Il nostro team

Virginia Valentino – Fondatrice del Centro TMI Avellino

Psicologa Psicoterapeuta Cognitivo Comportamentale, Terapeuta TMI Expert, Terapeuta EMDR, esperta in Neuropsicologia

Iscritta all’ordine Psicologi della Campania n. 6029. Laureata con lode in Psicologia Cognitiva (indirizzo Neuroscienze) nel 2012 presso la Seconda Università degli Studi di Napoli e specializzata in Psicoterapia Cognitivo-Comportamentale presso l’Istituto A.T. Beck nel 2018. Terapeuta TMI di livello Expert; partecipo periodicamente a supervisioni individuali e di gruppo. Sono terapeuta EMDR (Eye Movement Desensitization and Reprocessing) di I livello.
Mi interesso, da anni, di pazienti con malattie neurodegenerative (Malattia di Parkinson e Malattia di Alzheimer) occupandomi della valutazione e riabilitazione degli aspetti cognitivi e comportamentali.
Tratto pazienti con disturbi dell’umore e di ansia con particolare interesse ai disturbi della personalità, pazienti con disturbi post-traumatici e dipendenza affettiva.
Coltivo regolarmente la mia passione per la scrittura di articoli a carattere divulgativo e scientifico su alcuni temi riguardanti la prassi psicoterapica. Amo i gatti, mia nipote, il mare ed i viaggi. Non rinuncerei per niente al mondo al caffè d’orzo, alla mia indipendenza e all’albero di Natale.

Emanuela Vecchione – Fondatrice del Centro TMI Avellino

Psicologa Psicoterapeuta Cognitivo Comportamentale, Terapeuta TMI Expert, Terapeuta EMDR, Istruttrice Mindfulness e protocollo MBSR

Iscritta all’ordine Psicologi della Campania n.4834. Laureata con lode in Psicologia del Ciclo di vita e dell’Orientamento nel 2010 presso l’Università degli Studi di Pavia e specializzata in Psicoterapia Cognitivo-Comportamentale presso l’Istituto A.T. Beck nel 2015. Terapeuta TMI di livello Intermediate, terapeuta EMDR (Eye Movement Desensitization and Reprocessing) di I livello, Insegnante mindfulness e protocollo MBSR (Mindfulness Based Stress Reduction).
Mi occupo di disturbi della personalità, disturbi alimentari (anoressia, bulimia e binge eating disorder), disturbi d’ansia – in particolare attacchi di panico, disturbo ossessivo-compulsivo, disturbo da ansia di malattia e fobia sociale – disturbi dell’umore (depressione e disturbi bipolari), dipendenza affettiva, lutti, disturbo da stress post-traumatico e altri disturbi legati allo stress. Mi occupo, inoltre, di psicodiagnosi, tecniche di rilassamento e conduco gruppi MBSR.
Amo l’avventura, viaggiare, stare a contatto con la natura. Non farei mai a meno dei miei spazi, delle mie camminate, di un pezzo di cioccolata!

I nostri collaboratori

Annalisa Barone

Psicologa Psicoterapeuta Cognitivo Comportamentale, Terapeuta TMI Intermediate, Terapeuta EMDR

Ho conseguito la Laurea Magistrale in Psicologia clinica e della salute con lode nell’anno 2010 presso l’Università degli Studi “G.d’Annunzio” di Chieti-Pescara e la specializzazione in Psicoterapia ad orientamento cognitivo-comportamentale con lode nell’anno 2017 presso l’Istituto A.T.Beck.
Sono formata al trattamento della violenza di genere, all’approccio terapeutico EMDR (dall’inglese Eye Movement Desensitization and Reprocessing) per il trattamento del trauma e di problematiche legate allo stress, all’approccio di Terapia Metacognitiva Interpersonale per il trattamento dei disturbi di personalità.
Ho svolto la pratica professionale presso l’U.O.S.M. dell’ASL SA/2, ho esperienza di collaborazione pluriennale con istituti scolastici, enti di formazione ed enti di Terzo Settore in tema di prevenzione del disagio e promozione del benessere psicologico. Ho conseguito il Master in Management del Welfare territoriale con lode nell’autunno dell’anno 2020 presso l’Università degli Studi di Salerno.
Sono appassionata di escursioni naturalistiche e yoga. Non rinuncerei ai miei spazi di autonomia.

Milena Melito

Psicologa Psicoterapeuta cognitivo-comportamentale in formazione, esperta in età evolutiva

Sono iscritta all’ordine degli Psicologi Abruzzo n°2122. Ho conseguito la laurea magistrale in Psicologia applicata, clinica e della salute con lode nel 2008 presso l’Università degli studi dell’Aquila. Sono specializzanda in Psicoterapia Cognitivo Comportamentale presso l’ Humanitas a Roma, specialistica in età evolutiva e adolescenza. Ho conseguito il Master Universitario di II livello in Psicologia Scolastica presso l’Università degli studi dell’Aquila nel 2011 con il massimo dei voti.
Sono iscritta all’elenco Italiano dei “Terapeuti Cool Kids”, un programma per il trattamento dei disturbi d’ansia in età evolutiva.
Partecipo periodicamente a supervisioni individuali e di gruppo.
Mi occupo dell’ampio e complesso ambito delle difficoltà in età evolutiva e adolescenza. In particolare disturbi d’ansia (ansia da separazione, fobia sociale, attacchi di panico, mutismo selettivo), disturbi dell’umore, disturbo ossessivo- compulsivo, disturbi comportamentali, ADHD, ed effettuo incontri di sostegno alla genitorialità.
Ho un’esperienza decennale nel campo della riabilitazione, dove effettuo principalmente training di riabilitazione cognitiva e sostegno psicologico in bambini con disturbi d’apprendimento, disabilità intellettive e sindromi genetiche. Effettuo, inoltre, percorsi di educazione cognitiva affettiva e training di abilità sociali per bambini e ragazzi con autismo lieve e Sindrome di Asperger.
Sono una persona molto attiva e dinamica, non rinuncerei mai ad un weekend fuori porta, ad una sana dormita rigenerante e ad un bicchiere di birra in compagnia.

Geremia Napolitano

Psicologo Psicoterapeuta Cognitivo Comportamentale, Terapeuta TMI Intermediate, Terapeuta EMDR

Concetta Puopolo

Psicologa Psicoterapeuta Cognitivo Comportamentale, Terapeuta TMI Intermediate, Terapeuta EMDR, Esperta in Criminologia Clinica e delle Investigazioni

Iscritta all’ordine Psicologi della Campania n.5794. Laureata con lode in Neuroscienze Cognitive e Riabilitazione Psicologica nel 2012 presso l’Università di Roma Sapienza e specializzata in Psicoterapia Cognitivo-Comportamentale presso l’Istituto A. T. Beck nel 2018. Terapeuta TMI di livello Intermediate, terapeuta EMDR (Eye Movement Desensitization and Reprocessing) di I livello ed esperta in Criminologia Clinica e delle Investigazioni.
Mi occupo di disturbi dell’umore (depressione, disturbo bipolare), disturbi d’ansia (attacchi di panico, disturbo da ansia sociale e da ansia di malattia), disturbo ossessivo-complulsivo, PTSD , disturbi alimentari e disturbi della personalità e conduco una rubrica di psicologia e pedagogia su una web tv. Amo organizzare viaggi e conoscere altre culture, ballare e nuotare. Non rinuncerei mai al mio tempo libero, alla mia colazione in giardino, ad un buon bicchiere di vino.